CORSO LTO MANTOVA - "GRAFICA - LIVELLO BASE"



Introduzione

Il settimo corso è stato tenuto dalla Dott.ssa Miriam Ronchi, Product e Research Designer, esperta in Digital Storytelling e Digital Fabrication. In questo corso, suddiviso in 8 capitoli, abbiamo affrontato le regole per impostare una corretta impaginazione grafica, seguendo alcuni piccoli consigli per semplificarne la produzione.

Cosa trattava

Inizialmente ci è stato spiegato una panoramica generale di alcuni software  che sono dedicati alla grafica: Gimp, per editare le foto e creare io disegno grafico, Inkscape, editor fotografico che lavora in vettoriale e Canva, per creare delle grafiche semplici. In seguito abbiamo affrontato i vari tipi di licenza: copyright, tutela per il creatore se qualcuno volesse utilizzare un lavoro registrato con copyright deve richiedere l'autorizzazione o pagare una piccola quota, creative commons, offre solo alcuni diritti riservati i lavori possono essere utilizzati senza scopi di lucro. Il terzo e il quarto capitolo sono stati esposti con due focus dedicati all’impaginazione e ai dettagli grafici. Per progettare un elaborato grafico efficace bisogna tenere conto di alcune cose: spazio bianco, il foglio bianco, per avere un risultato ottimale bisogna saperlo organizzare forme: generalmente sono tutte le sagome di elementi diversi blocco testo, immagine e linea, colore può essere usato per attirare l'attenzione, creando un forte impatto o per trasmettere calma. I colori che utilizziamo nello sfondo devono far risaltare le immagini in primo piano per avere un distacco tra figura e sfondo, raggruppamento è una tecnica di impaginazione studiata per facilitare la lettura di progetti complessi, dimensione forma se sono presenti più gruppi, è sempre meglio differenziarli tra loro seguendo un ordine gerarchico, posizione è fondamentale collocare la forma nel punto forte dell'impaginato,  allineamento e struttura è importante considerare i 4 punti fondamentali: flusso visivo, delimitare l'area, riempire i vuoti, collegamenti visivi, griglia si tratta di un sistema modulare su cui costruire un impaginato secondo una logica, fotografia o illustrazione, l'immagine utilizzata in un impaginato ispira una determinata atmosfera, teoria del colore, viene utilizzata la ruota di Itten, scelta del colore, bisogna considerare i punti equidistanti e adiacenti, la palette monocromatica e coppie di colori complementari, colori e armonia, in base alla tematica scelta e a come la si vuole comunicare vengono scelti i color, linee e cornici, lo sguardo dell'osservatore non deve cadere sulle decorazioni, font, sono proposti in diverse modalità. La classificazione più comune è il Serif e il Sans Serif font, immagini, quando si vuole inserire un'immagine in un impaginato è consigliato tenere conto del: contenuto, dimensioni, interazione, taglio immagine e cornice, risoluzione, le fotografie sono composte da pixel e più è alta la risoluzione dell'immagine, maggiore sarà il numero di pixel, prestampa e stampa, prima di procedere con la stampa è sempre meglio controllare la risoluzione dell'immagine.

Conclusioni

Questo corso mi ha interessato perché sono riuscita a integrare delle informazioni che gia avevo acquisito ma in questo modo sono riuscita ad approfondirle.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video Lirycs Andrò Telesoluzioni

Corso LTO Mantova-"Publics speaking"

Corso LTO Mantova-"Analizzare un database con Excel"