Video Lyrics Possibile/Probabile Telesoluzioni

Introduzione

In questo post racconterò come ho realizzato un video lyrics con la canzone "Probabile/Possibile" delle Telesoluzioni. L'argomento della canzone era la meccanica quantistica e il suo concetto di probabilità e possibilità. Prima di iniziare però volevo spiegare cosa si intende per video lyrics. Un video lyrics è un video che si differisce dal video karaoke per la complessità della sua composizione, infatti in tutti e due i gli elaborati è presente il testo della canzone ma la principale differenza è che nel karaoke l'immagine che sta al di sotto del testo è generalmente una foto o uno sfondo neutro mentre nel lyrics video la persona che legge le parole non è accompagnata nella lettura e sotto al testo è presente un montaggio di video più articolato.

Scelta della canzone

Questo lavoro ci è stato commissionato dall'autore della canzone quindi la canzone è stata scelta da lui, e tramite la scuola abbiamo realizzato il video.

Scelta delle clip video

Per prima cosa ho letto il testo della canzone per capire quello che dovevo andare a ricercare. Dopo che mi è stato detto il significato, la meccanica quantistica, sono andata a ricerche le clip video che più mi sembravano adatte, non tanto per il significato del testo ma quello letterario delle parole. In questo sito: Pexels Video si possono trovare ogni tipo di video con qualsiasi risoluzione e da qui ho preso la clip che mi servivano per il lavoro.

Scelta dei font e delle animazioni

Riguardante i font che ho utilizzato sia per il titolo della canzone che per il testo del video lo stesso font in modo che fosse leggibile per tutta la durata del video (Silom). Il posizionamento del font sulle clip è fatto in modo che si capisca il mentre si fa partire il video. Nel montaggio del video ho inserito anche alcuni effetti tra una clip e l'altra tra cui la "dissolvenza incrociata" e la "panoramica a schiaffo". 

Montaggio del video

Dopo aver ricercato e importato le clip video su Premiere Pro ho iniziato a inserire le clip nella sequenza del video cercando di farle avere un filo logico in base a quello che dice la canzone, mentre per il testo ho cercato di dare un senso con lo stile della canzone. Le clip ho cercato di inserirle in modo che andassero a tempo il più possibile con la musica. Nel montaggio del video ho inserito anche alcuni effetti tra una clip e l'altra tra cui la "dissolvenza incrociata" e la "panoramica a schiaffo". 

Esportazione

Finito tutto il lavoro abbiamo esportato con una definizione Full HD con codifica H264.

Conclusioni

Fare questo lavoro non mi ha molto entusiasmata perché all'inizio la canzone non mi piaceva e mano a mano che sono andata avanti con la composizione del video ha iniziato ad essere più orecchiabile. La scelta delle clip non è stata particolarmente difficile e nemmeno la disposizione del testo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Video Lirycs Andrò Telesoluzioni

Corso LTO Mantova-"Publics speaking"

Corso LTO Mantova-"Analizzare un database con Excel"