Video Lyrics "Heat Waves"

Introduzione

In questo post racconterò come ho realizzato un video lyrics con la canzone "Heat Waves" di Glass Animal. Prima di iniziare però volevo spiegare cosa si intende per video lyrics. Un video lyrics è un video che si differisce dal karaoke per la complessità della sua composizione, infatti in tutti e due i video è presente il testo della canzone ma la principale differenza è che nel karaoke l'immagine che sta sotto al testo è generalmente una foto o uno sfondo neutro mentre nel lyrics video la persona che legge le parole non è accompagnato nella lettura e sotto al testo è presente un montaggio di video più articolato.

Scelta della canzone

La canzone che ho scelto è "Heat Waves" di Glass Animal. Ho scelto questa canzone perché ha un significato particolare per me e quindi il fatto di fare un lavoro con una canzone che mi coinvolge emotivamente mi stimola di più a farlo meglio, con più volontà e con una maggiore idea sulla cose che voglio cercare e inserire nel video.

Scelta delle clip video

Per prima cosa ho letto il testo della canzone per capire quello che dovevo andare a ricercare. Dopo aver capito il significato sono andata a ricerche le clip video che più mi sembravano adatte. In questo sito: Pexels Video si possono trovare ogni tipo di video con qualsiasi risoluzione anche in 4K. Le clip che ho scelto sono principalmente figure intere e primi piani.

Scelta dei font e delle animazioni

Riguardante i font che ho utilizzato per il titolo della canzone ho cercato di riprendere lo stile della canzone quindi uno stie elegante (Elephant-Regular) mentre per il testo che viene scritto in tutto il video ho scelto un font leggibile in modo che sia comprensibile a tutti (Heatina e SegoeUIVariable-BoldDisplay). Dal punto di vista delle animazioni ho utilizzato per il testo una dissolvenza incrociata alla fine della clip del testo in modo che appare subito e scompare piano piano. Questo tipo di effetto è molto semplice da utilizzare perché basta semplicemente cercare il nome "dissolvenza incrociata" nel pannello degli effetti che si trova in alto nel menù e con il mouse si prende e si trascina l'effetto sulla nostra clip o testo, sulle clip invece ho solo utilizzato nella prima e nell'ultima sempre una "dissolvenza incrociata". 

Montaggio del video

Dopo aver ricercato e importato le clip video su Premiere Pro ho iniziato a inserire le clip nella sequenza del video cercando di farle avere un filo logico in base a quello che dice la canzone, cioè dell'amore che il cantante che prova per una ragazza, mentre per il testo ho cercato di mettere tutte le scritte alla stessa altezza in modo da avere una continuità del video.  Le clip ho cercato di inserirle in modo che andassero a tempo il più possibile con la musica. alla fine di tutto abbiamo esportato il video in mp4 (File, esporta, file multimediali) H264 e bitrate medio.

Conclusioni

Fare questo lavoro mi è piaciuto molto perché realizzare un video da zero, utilizzando una canzone che mi piace e scegliendo da soli le clip che ci interessano mi ha coinvolto di più rispetto agli altri lavori che abbiamo fatto. Sicuramente in questo lavoro sono riuscita a migliorare il rapporto con il testo, perché quando abbiamo iniziato ad utilizzarlo facevo molta fatica a gestire la struttura, il posizionamento sulla clip in modo che sai visibile e anche come inserire in modo adeguato gli effetti facendo si che la scritta compaia nel momento in cui il cantante la dice nella canzone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video Lirycs Andrò Telesoluzioni

Corso LTO Mantova-"Publics speaking"

Corso LTO Mantova-"Analizzare un database con Excel"