Corso LTO Mantova-"ABC dello scrivere per lavoro"
Introduzione
Il corso che abbiamo seguito che è stato tenuto dal sig. Davide Bregola, che si occupa di scrittura narrativa e saggistica, ci è stato spiegato come scrivere in modo efficace un curriculum vitae senza incorrere in errori comuni che si fanno scrivendo questo tipo di documento. Inoltre ci è stato spiegato come presentarci al meglio per ottenere un lavoro anche senza avere un curriculum.
Cosa trattava
Il corso si è diviso in due parti, una prima parte di scrittura del curriculum , mentre la seconda di scrittura per lavoro. Nel secondo capitolo abbiamo trattato dello scrivere per trovare lavoro, ovvero tutta la scrittura che può servire per far sapere chi siamo, come strutturare l'idea per fare un curriculum oppure di come non fare un curriculum presentandosi direttamente al posto di lavoro.
Nel terzo capitolo abbiamo visto alcune modalità di scritture funzionali, ossia le modalità di scrittura che possono servire nel mondo del lavoro: il riassunto, la parafrasi, il commento, la relazione, l’intervista, la ricerca, la lettera o E-Mail.
Infine, nel quarto capitolo ci ha mostrato app che possono risultarci utili nel mondo del lavoro: Canva, Open Office ed infine Mindly.
Conclusioni
Questo corso è stato interessante perchè una volta usciti da scuola dovremmo entrare nel modo del lavoro e sapere come affrontare questa cosa la meglio secondo me è molto importante.
Commenti
Posta un commento