Corso LTO Mantova- "Narrare con le immagini"


Di cosa trattava il corso e da chi è stato tenuto

Il corso che io e la mia classe abbiamo seguito si trattava della progettazione la sceneggiatura e lo storyboard di una graphic novel step-by-step a partire dalla necessità iniziale, per poi passare all’idea, fino alla realizzazione finale del fumetto. Successivamente ci hanno mostrato alcune applicazioni per impaginare vari disegni come una graphic novel e che hanno la possibilità di trasformare i la immagini in disegni e chi non è capace di disegnare.
Il corso era tenuto dal Sig. Davide Bregola scrittore di narrativa e saggistica che collabora alle pagine culturali di diversi quotidiani nazionali. Il corso è stato della durata di circa un ora.

Cosa trattava

Il Sig. Davide Bregola ci ha spiegato come creare un fumetto tramite vari video per poi spiegare varie app per creare questi fumetti.

Siamo partiti con la spiegazione dell'idea, la parte principale per realizzare una graphic novel è naturalmente avere un idea che poi verrà sviluppata per arrivare alla nostra storia. Poi siamo passati a descrivere i ruoli dei personaggi che sono presenti in una graphic novelle quindi il protagonista, è l'elemento fondamentale da cui si sviluppa storia perchè il lettore si deve immedesimare in lui e deve piacere al pubblico, e molto importante è che nel corso della storia subisca un cambiamento. La spalla, è la persona che accompagna il protagonista nelle sue avventure e che è sempre al suo fianco, i dialoghi tra i due sono molto importanti per lo sviluppo della storia e per capire in modo diretto delle informazioni dei due personaggi. L'antagonista, deve essere accattivante ed interessante come il protagonista e lo mette i difficoltà durante l'evoluzione della storia, in questo caso il protagonista deve superare le sfide che l'antagonista gli propone e crescere. Successivamente ci è stato spiegato lo schema base per la trama, è composto da 4 punti fondamentali: introduzione, svolgimento, svolta, conclusione. Con lo sviluppo di questi punti si deve dar vita al soggetto. Il soggetto, è una descrizione sintetica ma co le parti importanti della storia che vogliamo sviluppare. La scaletta, è una descrizione più dettagliata del soggetto dove andiamo ad aggiungere dei particolari in più rispetto al soggetto e si descrive scena per scena. Lo storyboard, sequenza di immagini disegnate dove si deve rappresentare i vai movimenti di camera e le scene che si vogliono rappresentare e come. Le inquadrature, i tipi di visualizzazione che vogliamo dare alla scen che stiamo descrivendo. Il dialogo, quello che il protagonista e gli altri personaggi devono dire durante la storia.  In conclusione ci è stato spiegato il funzionamento di alcuna app per creare le graphic novelle: Comica, Storyboard, ComicLife, Recap


Conclusioni

Questo corso è stato utile in perché mi è servito per capire cosa ce dietro ad ogni lavoro di graphic novel e se una persone non è capace di disegnare aiuta a fare un lavoro che sia bello da vedere e presentabile. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Video Lirycs Andrò Telesoluzioni

Corso LTO Mantova-"Publics speaking"

Corso LTO Mantova-"Analizzare un database con Excel"