Indovina chi viene a cena?

Introduzione

Con la classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?" e in questo post racconto quello che vuole spiegare il film e di cosa parla.

Il film

Il film parla della storia di una ragazza bianca, che è stata cresciuta in una famiglia agiata, che si innamora di un ragazzo medico afroamericano conosciuto 10 giorni prima alle Hawaii. I due ragazzi hanno deciso di sposarsi e si recano a San Francisco per comunicare la notizia alla famiglia della ragazza, ma naturalmente la notizia sconvolge tutti solo per il fatto che il ragazzo non è bianco. La ragazza è molto entusiasta delle nozze ma il ragazzo dice al padre che se loro non avessero dato il consenso per svolgere il matrimonio i due non si sarebbero sposati. Durante la sera anche i genitori del ragazzo vengono a cena dalla famiglia di lei e parlano tutti assieme della questione del matrimonio. Qui si vede la differenza di opinione tra le due madri che è positiva verso l'unione dei due ragazzi, mentre i padri rimangono della opinione che il matrimonio dei due non è una buona idea.

Riflessioni

Il film è ambientato in un epoca che se una ragazza bianca o un ragazzo bianco si innamora di un ragazzo o di una ragazza di colore era uno scandalo molto probabilmente se al giorno d'oggi succedesse una cosa del genere i genitori non reagirebbero come hanno fatto loro. Una cosa che mi ha colpito molto sono state le reazioni di due personaggi in particolare il Monsignore e la domestica. Il Monsignore che è un uomo di fede e quindi dal punto di vista religioso quello più scusato della disapprovazione dell'unione dei due è quello che invece è d'accordo fin da subito del loro matrimonio perché li vede felici insieme. Mentre la domestica, anche lei afroamericana, è diffidente fin da subito del ragazzo perché pensa che uno della loro "razza" non possono unirsi con i bianchi. Questo film insegna mole cose importanti che al giorno d'oggi bene o male si sono superate ma non in tutte le culture, ad esempio nella cultura marocchina il fatto che una ragazza possa sposarsi con un ragazzo che non è della sua stessa religione, soprattutto per il padre, è scandaloso perché per la maggior parte dei casi si dovrebbe sposare con un marocchino. Questi tipi di ragionamenti nel 2022 non dovrebbero più esserci perché ognuno deve decidere con chi stare senza pensare che le perone che la circondano sparlino di lei e senza la preoccupazione e il timore di mostrarsi in publico con quella persona per paura dell'opinione delle altre persone. 

Conclusioni

Questo film mi è piaciuto molto era da tanto tempo che avevo in mente di guardarlo ma non ho mai avuto il tempo e mi ha fatto piacere vederlo a scuola. L'argomento che tratta è molto importante e riuscire a raccontarlo in modo che possano capirlo tutti quelli che vedono il film secondo me è una cosa molto positiva. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Video Lirycs Andrò Telesoluzioni

Corso LTO Mantova-"Publics speaking"

Corso LTO Mantova-"Analizzare un database con Excel"