Secondo esercizio Premier Pro: video musicale

Introduzione

In questo post spiegherò come ho realizzato un video musicale che sia efficace con Premier Pro: come ho realizzato il video, le scelte che ho fatto e perché, le clip e la grafiche.

Scelta delle clip video

Dopo aver importato tute le clip video che ci hanno fornito bisogna guardarle tutte per farsi un idea generale di quali clip poso utilizzare in momenti specifici del video. Per questa scelta ci viene d'aiuto la musica che poi noi andremo ad inserire, perché più le clip seguono il ritmo della musica più il nostro video sarà piacevole.

Montaggio del video

Dopo esserci fatti un idea generale di quali clip vogliamo utilizzare passiamo al montaggio. Per questo compito era richiesto di fare una introduzione al video inserendo un logo che doveva avere una dissolvenza in entrata, che si crea cliccando la clip che vogliamo modificare , aprire il pannello controllo effetti e inserire una opacità che va da 0 a 100 dall'inizio della nostra clip fino alla fine. L'altra cosa che era richiesta era che questo logo avesse un animazione che poteva essere una dissolvenza che da nero piano piano appariva il logo oppure potevamo farlo ruotare su se stesso, queste cose le possiamo fare sempre attraverso il pannello controllo effetti. A questo punto si può passare al montaggio del video vero e proprio quindi prendiamo le nostre clip e le inseriamo nella nostra sequenza che abbiamo creato quando abbiamo inserito il logo. Le clip, per far si che il nostro video sia efficace, devono seguire la musica quindi quando la musica cambia ritmo  all'interno della canzone vi è un suono particolare che può scandire la nostra storia dobbiamo utilizzarlo per cambiare clip inserire una clip più movimentata se la canzone aumenta il suo ritmo. Quando abbiamo finto i nostro montaggio ci è stato richiesto di inserire una dissolvenza, come quella ce abbiamo realizzato all'inizio per chiudere in video e per tutta la durata del nostro elaborato in un angolino bisogna inserire il logo con dimensioni ridotte.

Grafica e animazione

Come ho detto nel paragrafo prima avevamo il compito di inserire un logo ecco questo viene chiamato "grafiche". Le grafiche dovevano apparire all'inizio del video con una dissolvenza in entrata quindi dal nero al colore e una animazione a scelta che poteva essere sia una scala quindi il logo piccolissimo fino ad arrivare al logo nella dimensioni reali oppure poteva girare su se stesso. Questi effetti li possiamo realizzare con il pannello "controllo effetti" e per finire dovevamo realizzare una semplice dissolvenza in uscita alla fine al video in modo che scomparisse il video e compariva il logo che abbiamo inserito anche all'inizio. Durante la durata di tutto il video doveva essere presente il logo in piccolo in un angolino dell'immagine.

Esportazione

Per esportare correttamente il file bisogna andare su file, esporta, file multimediali, "bitrate medio" e H264. 

Conclusioni

Questo lavoro è stato molto interessante perché ho appreso nuove tecniche per modificare i miei elaborati futuri e ho imparato a dare più importanza alla musica che scegliamo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Video Lirycs Andrò Telesoluzioni

Corso LTO Mantova-"Publics speaking"

Corso LTO Mantova-"Analizzare un database con Excel"