Cose da sapere per realizzare una copertina di un libro illustrato

Se ti sei sempre chiesto come i grandi grafici realizzano le copertine dei libri sei nel posto giusto perché in questi 4 semplici passaggi ti insegnerò come realizzarne una molto efficace.



Fase preparatoria

Documentazione

Dopo aver scelto il tema della copertina e quindi sappiamo più o meno quello che vogliamo fare bisogna raccogliere un minimo di immagini per avere un minimo di documentazione. Queste immagini devono rappresentare a grandi linee la foto che noi vogliamo realizzare, lo stile che vogliamo dare alla nostra copertina oppure si possono raccogliere delle immagini di copertine di libri o riviste in modo da riuscire a immaginare la disposizione della copertina e anche il tipo di font che si vuole utilizzare.

Bozzetti

Fatta la documentazione e avendo le idee chiare sulle cose che vogliamo fare si prende carta e matita e si realizzano dei bozzetti, in questi bozzetti devono rappresentare le nostre idee di come verrà poi finita la copertina con immagine, testo e colori che abbiamo scelto. In particolare bisogna immaginare il risultato finale cercando anche esattamente che font si vuole utilizzare. In questo modo ,la realizzazione della copertina a computer sarà più semplice ed immediata perché abbiamo già il nostro progetto e ci basta ricrearlo sul computer.

Realizzazione della copertina

La fotografia

Finita la fase preparatoria per realizzare la foto e dopo aver scelto il font che vogliamo utilizzare si deve passare alla realizzazione della foto. Quest'ultima deve essere il più possibile simile a quella che ci siamo immaginati e che abbiamo disegnato nei bozzetti in modo da avere già le idee chiare quando andremo a completare il lavoro.

Fase di realizzazione della copertina: post produzione

Ora che abbiamo la nostra foto la dobbiamo prima di tutto trasferire nel nostro computer in modo che possiamo poi lavorarla in Photoshop. Quando avremo la nostra foto aperta in Photoshop dobbiamo prima di tutto capire se la nostra foto va bene dal punto di vista dell'illuminazione, della saturazione e se il soggetto che noi vogliamo mettere in mostra sia veramente evidenziato nella foto. Quando avremo la nostra foto completa e perfetta dal punto di vista tecnico dobbiamo inserire il testo che abbiamo pensato quindi il titolo del libro, l'autore e la casa editrice (più possibilmente l'autore del libro va in alto e la casa editrice in basso). Finito questo lavoro dobbiamo esportare la nostra foto in modo che possiamo utilizzarla come più ci piace.

Dopo aver eseguito tutti questi passaggi abbiamo realizzato la nostra copertina. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Video Lirycs Andrò Telesoluzioni

Corso LTO Mantova-"Publics speaking"

Corso LTO Mantova-"Analizzare un database con Excel"