La mia GIF pasquale animata

 Come realizzare una GIF animata



Premessa 

Lo scopo di questo post è quello di descrivere come ho realizzato questa GIF animata di Pasqua.

Operazioni preliminari

Prima di realizzare la GIF vera e propria sono andata in internet per documentarmi sulle possibili combinazioni di immagini che avrei potuto realizzare. Non mi sono ispirata ad un unica animazione ma ho cercato "immagini pasquali" su Google e da quelle ho preso ispirazione.

Come ho realizzato la mia GIF

Per prima cosa ho scaricato da internet le immagini di cui avevo bisogno, poi ho aperto Photoshop e ho creato un documento 1080x1080 pixel. Dopo aver creato il documento ho realizzato un rettangolo color giallo pastello in modo che quello fosse il mio sfondo. Successivamente ho inserito l'immagine dei fiori che originariamente aveva uno sfondo di colore bianco che io ho cancellato con lo strumento "gomma magica" e con il pennello del colore dello sfondo sono andata a ritoccare le parti che erano rimaste bianche. Con lo strumento "Testo" invece ho creato una casella di testo al centro della mia figura e ho scritto "Buona Pasqua". A questo punto è giunto il momento di animare la mia immagine e quindi sono andata su "finestra" e ho cliccato la voce "Timeline" in questo modo appare una finestrella in basso che servirà per creare la nostra animazione. Visualizzata la barra in basso bisogna cliccare "crea animazione fotogramma" e da qui in poi bisogna creare un fotogramma per ogni cosa che noi vogliamo mostrare nella GIF e per ognuno di questi fotogrammi spegnere e accendere i livelli che vogliamo che si vedano in quel momento preciso. Dopo aver fatto questo lavoro bisogna impostare il tempo che vogliamo dare al nostro fotogramma e questo si fa cliccando il numerino che si trova sotto il fotogramma e da li si imposta qualsiasi durata si voglia. Come ultima cosa ho applicato un effetto tramite l'icona in basso a sinistra che rappresenta dei pallini in dissolvenza e questo effetto fa si che l'immagine appaia in dissolvenza con il livello prima.

Conclusioni

Questo lavoro mi è piaciuto molto perché è una cosa diversa e divertente che posso condividere con i miei parenti e con i miei amici. Per fare il lavoro non ho impiegato molto tempo quello che più rallentato è stato il fatto che non avevo idee per le immagini da utilizzare. La cosa che mi ha aiutata a correggere eventuali errori è stato vedere la revisione delle GIF dei miei compagni. Il post l'ho iniziato a scrivere dopo aver realizzato la GIF in modo da avere ben fresche gli strumenti che avevo utilizzato per realizzarla. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Video Lirycs Andrò Telesoluzioni

Corso LTO Mantova-"Publics speaking"

Corso LTO Mantova-"Analizzare un database con Excel"