Conferenza del Corriere della Sera “Raccontare la storia: M e la nascita di una dittatura”
Il racconto della storia contemporanea. Antonio Scurati racconta come nesce il libro "M"
Premessa
Il fascismo è un argomento molto diffuso e viene raccontato ovunque ma mai in un romanzo come ha fatto lo scrittore Antonio Scurati ha voluto raccontare la storia di Mussolini in un suo libro intitolato "M".
Lo scrittore e la sua formazione
Lo scrittore Antonio Scurati è un professore universitario di letterature comparate e di creative writing all'università IULM, è editorialista del Corriere delle Sera. Ha vinto i principali premi letterari Italiani. Si è laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Milano; prosegue poi gli studi a Parigi e consegue un dottorato in Teoria e analisi del testo a Bergamo. Nel settembre del 2018 pubblica "M" il figlio del secolo, il primo volume di una trilogia su Benito Mussolini.
La genesi della trilogia "M"
"Da dove è partita l'idea di scrivere il suo libro su Mussolini?" Scurati ha voluto scrivere questa trilogia perché nessuno ha mai raccontato il fascismo e la storia di Mussolini in un romanzo. La difficoltà più grande che ha riscontrato raccontando questi argomenti è quella di non riuscire a raccontare temi storici senza cadere nella tentazione di favorire una parte rispetto che l'altra.
Come nasce una dittatura
La prima guerra mondiale fu combattuta da contadini che avevano uno scopo comune. Mussolini proveniva da un partito il cui mito era "l'avanti", il partito socialista. Benito punta tutto sulla paura e quindi il fascismo prevalse su tutto perché le persone che ne fanno parte erano professionisti della violenza.
Non sempre la violenza è il motore della storia perché molte volte le rivoluzioni della storia avvengono in maniera silenziosa e scaturiscono dal lavoro e dall'impegno.
Ai giorni nostri i partiti che vogliono far leva sulla paura e non sulla speranza sono contro la democrazia in se, perché Mussolini durante la sua scesa con il partito fascista ha ascoltato l'umore dei cittadini e ha dato loro quello che volevano.
Le fonti che ho consultato per scrivere questo post
[1] Wikipedia Antonio Scurati, URL consultato il 05/03/2021
Conclusioni
La cosa che più mi ha colpito di più di questa manifestazione è come lui ha raccontato gli argomenti della trilogia e come è riuscito a raccontare la storia italiana senza avere preferenze.
Commenti
Posta un commento