Conferenza del Corriere della Sera "Segreti quotidiani. Dietro le quinte di un giornale"

 Le testate giornalistiche non sono tutte uguali, oggi vediamo in cosa consiste il lavoro degli inviati del Corriere della Sera



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di spiegare cosa si trova dietro all'organizzazione di una testata giornalistica importante come il corriere della sera.

Il lavoro del reporter

L'organizzatore dell'evento è stato il Corriere della sera. I principali relatori sono tre: Davide Casati, Viviana Mazza e Venanzio Postiglione [2].
Davide Casati [1] lavora per il corriere della sera da 12 anni e da poco è nell'ufficio centrale per il coordinamento delle piattaforme digitali. Ha svolto un anno di master in giornalismo economico alla Columbia University. Viviana Mazza invece è una reporter che si è occupata dell'Inghilterra e degli Stati uniti, si è anche occupata della guerra tra israeliani e palestinesi. Venanzio Postiglione [2] invece è il vice direttore del corriere della sera ed è un esponente di un giornalismo che non dimentica la grande tradizione letteraria. Il lavoro di reporter consiste nel rischiare la vita e dare sacrificio per raccontare la verità sulle cose che succedono nel mondo. Le fonti per i reporter sono cose fondamentali perché è su quello che si basa l'articolo che poi andranno a realizzare. Esse vanno sempre controllate perché se non vengono verificate si porta alla gente informazioni sbagliate.

In cosa si differenzia il grande quotidiano nazionale da altre testate giornalistiche

I grandi quotidiani nazionali si differenziano da altre testate giornalistiche soprattutto per la disponibilità di fondi per mandare i reporter nei luoghi di conflitto per documentare la situazione in prima persona e si possono fermare anche per un lungo periodo di tempo, ma soprattutto hanno la possibilità di contattare persone importanti e avere le fonti precise. Ad esempio i reporter possono andare con un visto governativo in modo da avere le fonti che vengono filtrate dal governo.

Le fonti che ho consultato per scrivere questo post

[1] Festival del giornalismo  Davide Casati, URL consultato il 25/02/2021

[2] Premio Montale Fuori di Casa Venanzio Postiglione URL consultato il 25/02/2021

Conclusioni

La conferenza mi è piaciuta molto soprattutto perché ho capito esattamente cosa significa lavorare in un giornale come il corriere e soprattutto cosa significa fare il reporter e dover sacrificare la vita per andare in luoghi di guerra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video Lirycs Andrò Telesoluzioni

Corso LTO Mantova-"Publics speaking"

Corso LTO Mantova-"Analizzare un database con Excel"