Photochallenge 03 #contentbackpack


La sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto della mia borsa di tiro con l'arco


Premessa

Per questa nuova sfida fotografica, alla quale ho partecipato con i miei compagni di classe, lo scopo era quello di mostrare con una composizione armoniosa il contenuto di una borsa. Poteva essere qualsiasi tipo di borsa sia la borsa di scuola che la borsa che usiamo per fare sport. 

Descrivo cosa ho fatto

La prima cosa a cui ho pensato è quello di voler fotografare la mia borsa che uso per il tiro con l’arco perché non è una cosa che si vede tutti i giorni e quindi il fatto di rappresentare quello che conteneva la borsa ho pensato fosse una cosa non banale in modo da non fare foto che potessero essere uguali o molto simili a quelle di qualche altro mio compagno di classe. Alla fine ho editato in post produzione la luce in modo che le pieghe del lenzuolo non fossero molto evidenti e quindi che confondessero troppo la foto.

Il progetto

Sono partito dall’idea di voler fotografare non tutto il contenuto della borsa, perché se lo avessi fatto ci sarebbero state molte cose inutili e disgregate tra di loro, ma solamente le cose che veramente mi servivano per montare l’arco e quindi i pezzi fondamentali e anche quello che serve a me per tirare e quindi quello che devo indossare.

La preparazione del set

- fondo
Ho deciso di utilizzare come sfondo un lenzuolo bianco perché in questo modo lo sfondo era uno sfondo omogeneo e non rischiava di compromettere la visibilità degli oggetti e quindi di rendere la foto confusionaria. 
- illuminazione
Per illuminare ho utilizzato la luce naturale in una giornata nuvolosa in modo che non fosse diretta ma più diffusa e leggera mentre se avessi utilizzato una luce artificiale oppure la luce diretta del sole rischiavo che si creassero dei riflessi e delle ombre troppo marcate e che rendessero troppo confusionaria la foto. 
- camera
Per effettuare la foto ho utilizzato una Nikon reflex d5100 con un obiettivo nikkor 18-55 mm non ho utilizzato nessun tipo di cavalletto ma semplicemente mi sono messa in piedi su una sedia e guardando lo schermo della macchina fotografica e allungando le braccia verso il centro della composizione ho scattato la foto.

La sistemazione degli oggetti

Gli oggetti gli ho voluti sistemare con inclinazioni diverse perché mettendo tutti gli oggetti con la stessa inclinazione risultava troppo una figura squadrata e con una composizione non equilibrata invece che una cosa omogenea e piacevole da vedere. Ho fotografato proprio quegli oggetti perché sono le cose fondamentali che mi servono per tirare e quindi hanno un legame tra di loro mentre la posizione è più un valore estetico.

Conclusioni

Nelle prime foto che ho effettuato il problema principale era fondamentalmente la luce perché vi era un lato più illuminato dell’altro e quindi la luce non era omogenea. Nella seconda sessione di foto ho deciso di effettuare le foto all’aperto in modo che la luce fosse più omogenea e naturale in tutte le parti della foto ma lo sfondo era troppo dettagliato e quindi creava confusione all'interno della foto. Nella terza e ultima sessione invece sono riuscita ad avere un giusto compromesso tra sfondo e luce, come quella pubblica all'inizio del post.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video Lirycs Andrò Telesoluzioni

Corso LTO Mantova-"Publics speaking"

Corso LTO Mantova-"Analizzare un database con Excel"