Le regole compositive

Spiego alcune regole del linguaggio fotografico

Premessa

Lo scopo di questo blog è quello di spiegare alcune delle regole compositive che permetto di effettuare una foto efficace. La cosa che accomuna tutte queste regole è il loro obbiettivo di separare la figura dallo sfondo. In generale separare la figura significa far si che il nostro soggetto della foto venga identificato prima dall'occhio umano rispetto a quello che lo circonda .  

Contrasto di luminosità

L'occhio umano non riesce a percepire una figura se questa ha la stessa luminosità dello sfondo. Nel contrasto di luminosità la separazione tra figura e sfondo lo si può ottenere in due modi: o avendo la figura più chiara rispetto allo sfondo oppure lo sfondo deve essere più chiaro rispetto alla figura.


In questo caso ho utilizzato uno sfondo scuro in modo che risaltasse il contrasto che vi è tra la lanterna (che è la mia figura più luminosa rispetto allo sfondo) e lo sfondo. Per creare questo sfondo ho semplicemente utilizzato un pannello nero e l'ho posizionato dietro alla mia figura in modo che non risultasse troppo confusionario e che non si capisse bene quale fosse la figura.  


In questo secondo esempio  invece la mia figura (l'albero) risalta sullo sfondo perché è più scura rispetto al cielo. L'albero è scuro perché la luce proveniente da dietro ha fatto si che la mia figura risultasse più scura rispetto allo sfondo. 

Sfocatura selettiva

Siccome l'occhio umano percepisce più velocemente la zone dell'immagine più ricca di dettagli, la profondità di campo ridotta consiste nell’eliminare o minimizzare i disturbi dello sfondo e rendere la figura più nitida, si ha così una separazione tra figura e sfondo.



In questo caso ho applicato la sfocatura selettiva per rendere meno visibili i dettagli sullo sfondo in modo che la mia figura risaltasse perché è quella che presenta più dettagli.  Inizialmente la sfocatura sullo sfondo non era molto evidente quindi in post produzione ho sfocato lo sfondo e ho eliminato anche i punti di luce che davano fastidio e creavano disordine nello sfondo. 


In questo caso invece vi è sempre una sfocatura selettiva ma visto che lo sfondo è privo di dettagli si dice che questa è una foto a sfondo neutro perché in questo caso non bisogna ne minimizzare che eliminare dei dettagli sullo sfondo.

Regola dei terzi

L'occhio quando guarda delle figure che snon posizionete in un rettangolo la sua attenzione cade prevalentemente in alcuni punti. Nella regola dei terzi le cose più importanti sono le righe e gli incroci di una griglia virtuale che si forma sulla foto. Ponendo la nostra figura su una linea o su un incrocio il nostro occhio sarà più propenso a individuare quello per prima cosa.

Ecco un esempio di griglia: Griglia regole dei terzi



In questo caso la mia figura è posta sulla linea dei terzi a sinistra in questo modo l'occhio riesce prima a visualizzare la figura.


Mentre in questo caso la mia figura è posto sull'incrocio dei terzi in alto a sinistra.

Contrasto di colore

Con questa regola compositiva la separazione della figura con lo sfondo avviene attraverso l'accostamento di due colori contrastanti, come ad esempio l'accostamento del bianco e del nero, oppure di un colore caldo con un colore freddo.


In questo caso il colore viola contrasta sull'altro colore in modo da far risaltare l'elemento principale. Per avere questo contrasto evidente ho aumentato in post produzione il contrasto di colore in modo che si notasse di più la separazione.


Anche in questo caso la separazione è avvenuta per un contrasto di colore tra il viola e il verde.

Convergenza delle linee parallele

Quando si guarda una fotografia l'occhio tende a seguire delle linee che compaiono nell'immagine, in questo tipo di tecnica nella foto sono presenti delle linee che convergono tutte in un solo punto in modo da focalizzare la nostra attenzione proprio nel punto in cui convergono le linee.


In questo caso appunto le due linee che convergono in un punto sono le lucine mentre il punto in cui convergono è la bottiglia.


Anche in questo caso le linee parallele sono le gambe mentre il punto importante della foto e quello in cui convergono sono i piedi.

Utilizzo più di una regola compositiva

Per rendere una foto del tutto efficace bisogna che noi uniamo alcune di queste regole compositive in questo modo le nostre foto saranno visivamente molto più piacevoli da vedere.


In questa foto ho utilizzato tre regole compositive: il contrasto di colore (tra il rosa del fiore e il verde delle foglie), la sfocatura selettiva (perché appunto le foglie sono leggermente meno a fuoco del fiore e il contrasto di luminosità (perché il fiore è leggermente più chiaro delle foglie).


In questa foto ho utilizzato anche qui ben tre regole compositive: la regola dei terzi (perché il naso è posto sulla riga dei terzi a destra), la sfocatura dello sfondo (perché lo sfondo è neutro) e il contrasto di luminosità (perché la figura è più chiara dello sfondo).

Conclusione

Premetto che questo lavoro non è stato facile perché non avendo la possibilità di uscire di casa per fare foto così efficaci in casa non è stato semplice. Nella prima sessione di foto alcune non esprimevano al meglio quella che era la regola compositiva che volevo rappresentare e appunto in seguito alla seconda sessione di foto sono andata completamente a sostituire queste foto con altri soggetti e altre ambientazioni. L'unico grande mio problema è stato il contrasto di colore nell'immagine del contrasto di colore 1 (il cavolo) e la sfocatura poco visibile nella sfocatura selettiva 1 (l'orchidea). Per ovviare a questo problema con Photoshop ho aumentato il contrasto di colore tra la figura e lo sfondo in post produzione e anche per la sfocatura selettiva sono andata a sfocare lo sfondo ed a diminuire quelle che erano le luci troppo evidenti sullo sfondo che creavano fastidio all'interno dell'immagine. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Video Lirycs Andrò Telesoluzioni

Corso LTO Mantova-"Publics speaking"

Corso LTO Mantova-"Analizzare un database con Excel"